Filhos de Bimba - Escola de Capoeira Regional

Logo della scuola Filhos de Bimba
Logo della scuola Filhos de Bimba

La Filhos de bimba-Escola de capoeira è nata il giorno 10 giugno del 1984, ed ha come suo fondatore Manuel Nascimento Machado (Mestre Nenel), figlio dell’illustrissimo Mestre Bimba.
La Scuola è stata creata col  fine di mantenere vivi tutti i legami culturali della Capoeira Regional con il suo creatore, il grande Mestre Bimba. Dieci anni dopo la morte del Mestre, è sorta ancora una volta la necessità di fare qualcosa di forte per la Capoeira,  poiché veniva nuovamente minimizzata mutandone le origini e tramandandola in modo inadeguato.
Quindi, Mestre Nenel, attraverso le conoscenze acquisite dal padre e con l’aiuto di alcuni discepoli di Bimba, cominciò a ripetere ciò che suo padre aveva già fatto prima: riscattare e mantenere il meglio della Capoeira, ma, questa volta, della Regional.
 

La Fundaçao Mestre Bimba (FUMEB)

La Fundaçao Mestre Bimba ha come obiettivo quello di studiare, sviluppare, divulgare e preservare l'eredità culturale lasciata da Manuel Dos Reis Machado, "O Bimba".
La FUMEB è nata nel 1987 nella Filhos de Bimba Escola de Capoeira per la necessità di un appoggio giuridico. La sua creazione si deve ai familiari, agli alunni e ad alcuni ammiratori di Bimba.
L'obiettivo della Fundaçao è conservare e far conoscere tutti gli elementi storici, filosofici e culturali della capoeira e di altre rappresentazioni di origine nera (vedi: lo show culturale).